L’adolescenza è una fase dello sviluppo in cui sopraggiungono molti cambiamenti: il corpo si trasforma e con esso anche i pensieri, sorgono interrogativi sulla propria identità, e ci si confronta con possibili difficoltà nella relazione con i genitori e con i coetanei. In questo impegnativo percorso, che rappresenta una sfida per ogni adolescente e la sua famiglia, possono presentarsi degli ostacoli che, a volte, diventano motivo di sofferenza.
È importante riconoscere i primi segnali di difficoltà che, se trascurate, possono incidere sulla serenità familiare e sulla crescita della persona; questi possono includere:
Crisi rispetto alla propria identità
Tendenza all’isolamento, disagio nelle relazioni con i coetanei
Disagio rispetto al proprio corpo
Ansia e attacchi di panico
Disturbi dell’umore
Dubbi sulla propria identità sessuale
Conflittualità con i genitori
Problemi scolastici
Angosce, paure e ossessioni
Pensieri e gesti autolesivi
Disturbi alimentari
Somatizzazioni, stati di malessere fisico senza una causa organica
L’Equipe di Nostos, con una formazione specializzata sull’infanzia, l’adolescenza e la famiglia, offre valutazioni, consulenze, interventi psicoterapeutici, psico-educativi, ad adolescenti in difficoltà.
Dopo il primo contatto sarà effettuata un’attenta valutazione delle problematiche evidenziate e delle risorse disponibili, per poi proporre, ove necessario, un progetto terapeutico.