Nel percorso di sviluppo del bambino a volte possono presentarsi difficoltà di natura emotiva e/o comportamentale. I bambini tendono a comunicare il disagio nell’ambito dei diversi e significativi contesti in cui si trovano a vivere (famiglia, scuola, gruppo di amici, ambiente sportivo), il più delle volte evidenziando comportamenti problematici o mostrandosi irritabili, ansiosi, o tristi, senza che il loro malessere possa essere sempre ricondotto dagli adulti a una motivazione precisa.
La cooperativa offre uno spazio nell’ambito del quale poter accogliere, comprendere e prendersi cura delle difficoltà che possono presentarsi; queste possono includere:
Ansia, fobie, e paure
Depressione
Comportamenti aggressivi
Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)
Problemi con i coetanei
Disturbi dell’apprendimento e del linguaggio
Problemi a scuola
Disturbi del sonno
Disturbi dell’alimentazione
Somatizzazioni, stati di malessere fisico senza una causa organica
Difficoltà a gestire gli eventi di vita familiare quali: divorzio, separazione, adozioni, lutti ed eventi traumatici
L’Equipe di Nostos, con una formazione specializzata sull’infanzia, l’adolescenza e la famiglia, offre valutazioni, consulenze, interventi psicoterapeutici e psico-educativi, a bambini in età prescolare e scolare.
Dopo il primo contatto sarà effettuata un’attenta valutazione delle problematiche segnalate e delle risorse disponibili, per poi proporre, ove necessario, un progetto terapeutico.